La cucina di Ema
PRIMI PIATTI

Insalata di riso Venere con verdure

L’insalata di riso Venere con verdure che ho preparato questa mattina è davvero meravigliosa, è stata una scoperta fatta di recente che mi ha entusiasmata fin dal primo momento. Adoro in estate le insalate di riso, le adoro quasi tutte, ed i colori appagano anche il mio mangiare con gli occhi, da vera golosa. E questa regala proprio una sensazione piacevole, ricca di benessere.

 

La sensazione immediata nel guardare questa insalata di riso Venere con verdure è di freschezza e può essere gustata semplice o con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto balsamico e, ancora meglio, con anche del tonno sott’olio.

Ingredienti:
300 gr di riso Venere
80 gr di rucola
1 cespo di radicchio
2 o 3 zucchine
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe a piacere
1 scatola di tonno sott’olio da 120 gr
1 cucchiaino di aceto balsamico

La preparazione è semplicissima ed anche veloce. Meglio prepararla in anticipo come tutte le insalate di riso così i sapori si amalgamano bene e il gusto finale ci guadagna. Mentre cuocete il riso Venere che richiede lunga cottura avrete il tempo di lavare, strizzare e tagliare le verdure.
Le zucchine vanno affettate a bastoncini sottili perché devono rimanere crude. Le insalate le tagliate a listarelle.

Scolate il riso Venere una volta ultimata la cottura e conditelo semplicemente con olio di oliva extravergine, lasciatelo raffreddare. Appena sarà a temperatura ambiente, unitelo alle verdure tagliate e mescolate. A questo punto dovete riporre in frigorifero la nostra insalata di riso Venere con verdure fino al momento di servirla.
Aggiustate di sale e pepe se volete. Per avere un piatto più saporito potete aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico oppure il tonno in scatola ben sgocciolato dal suo olio… Oppure potrebbe essere buona anche con della feta tagliata a cubetti. Mescolate e servite… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA